PSICANALISI DEL PAZIENTE MARTA

1. Presentazione oggettiva

Marta è una ragazza di tredici anni e di corporatura magra, alta, con capelli marroni. Indossa un paio di pantaloni a zampa nero. Esteriormente sembra una ragazza sempre solare e spensierata. Quando parla tende certe volte ad essere seria, ma poi si distrae.

2. Sintomi 

Il paziente tende sempre a mordersi il lato interiore del labbro che è dovuto dall’ansia. 

3. Sogni ricorrenti

Un sogno ricorrente rilevato nel corso della seduta psicanalitica è che ultimamente sogna di trovarsi in una stanza ma che poi scappa e non sa la motivazione. 

4. La famiglia 

Il paziente dice che con la famiglia va molto bene, sia con la madre che col padre. Col padre sta avendo un rapporto più confidenziale. Non vede quasi mai li zii e i nonni a malapena la domenica. Non vedeva da anni suo zio ma un mese fa lo ha incontrato però non c’è quel rapporto che lei vorrebbe.

5. Scuola

Lei dice che con la scuola male, in prima e in seconda media aveva una bella media e quest’anno non è uno dei migliori. Lei fa vedere ai professori che non se ne frega niente della scuola ma in realtà lei vuole daee di più sia per far felice a se stessa e sia alla madre.

6. Amici/Amore

Il paziente dice che con gli amici della classe confronto all’anno scorso sta legando di più. Con gli amici della sua comitiva va altrettanto bene, non si aspettava di avere questi tipi di amici perché fino all’età di dieci anni era senza amici. Ha paura di perderli andando alle superiori perché pensa che dopo aver cambiato strada, si allontaneranno. Con l’amore lei dice che ad oggi poteva andare meglio. Non si aspettava di conoscere questa persona, è stata la persona che ha saputo per primo il suo passato. Spera di avergli dato tutto ciò che poteva dargli. Ha paura di perderlo definitivamente. Quando lei sta male lui si gira dall’altra parte, facendo capire che non se ne frega niente e questa cosa la fa stare male. Ha provato odio per se stessa perché la maggior parte delle volte ha preso lei la decisione di lasciarlo andare, ha pensato alle volte che per colpa sua lo ha perso. Dice che nonostante la sua età è stato stupido soffrire ma siccome era il suo primo amore le delusioni stavano ed era normale rimanerci male. 

7. Segreto 

Il paziente confessa che si fa vedere sorridente da tutti, soprattutto da chi non la conosce bene, dai professori e anche da sua madre perché non vuole che sappiano chi è lei veramente. Dice che nasconde le sue emozioni e le tira fuori solamente piangendo da sola. 

8. Diagnosi

NEVROSI - Non ha problemi ad aprirsi con gli altri, ma il suo passato non la fa vivere come vorrebbe.

PSICOSI - Non riesce a volte a capire qual’è veramente la sua felicità 



Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA FUTURISTA, CREPUSCOLARE, ERMETICA

COMMENTO DELLA POESIA “LA PIOGGIA NEL PINETO” Di Gabriele D’Annunzio

ART.5 DELLA COSTITUZIONE